CHI RISPONDE ALLA SFIDA?

Periskop è un’agenzia che idea, progetta (ed esegue) le strategie di marketing e i prodotti di comunicazione più adatti a sostenere i brand, i prodotti o i servizi che le vengono affidati, un’agenzia esperta di diversi settori, in ambiti B2B e B2C.

 Il mestiere di periskop si esprime dall’applicazione di un proprio metodo (estrazione del valore) e di un industrioso processo (immaginazione funzionale), combinazione che restituisce progetti e deliverables originali ed emblematici, efficaci e memorabili, indipendentemente dalla portata dell’incarico e della tipologia dei canali.
Mestiere che genera risultati concreti e misurabili, a tutto vantaggio dei tuoi obbiettivi.

Il terzo elemento distintivo di periskop è la flessibilità, qualità che si esprime nella innata abilità indispensabile a organizzare le squadre che vengono popolate dalle migliori persone possibili per rispondere al meglio ad ogni brief.

Professionisti appassionati, persone consapevoli delle tue necessità.

FONDAMENTALI

Esperienza
Flessibilità
Organizzazione
Professionalità
Puntualità
Risultati

PARTNER.

LA GRAZIA

per il VINO

La passione per il vino viene da lontano in questa azienda agricola.

Perché produrre vino è sempre stato il sogno di Paolo Oberti, sin da bambino, quando la tata Gina lo portava in vendemmia, e lui pigiava l’uva con i piedi e lavava le botti in cantina.

E dagli anni ’90 il sogno diventa realtà: iniziano i primi acquisti di vigne e poi, nel 2012, la svolta.
Proprio Paolo pensa di poter unire amore e passione per il vino a questo profondo attaccamento al territorio della Valtellina. 

La convinzione è quella di poter valorizzare al massimo piccole produzioni di viticoltura di montagna, che ormai si può definire “eroica”, creando vini di estrema qualità e peculiarità ultimamente molto ricercati sul mercato nazionale ed internazionale.

Ecco quindi la nascita vera e propria della cantina vinicola “La Grazia”, che deve il suo nome alla Signora Grazia, moglie di Paolo e madre dei quattro figli che, insieme ai genitori, hanno creduto in questo progetto.E anche tutta questa poesia, conquista.

63DE-SIGN

per l’ART DIRECTION

Abbiamo affidato a dei cultori della materia come 63DE-SIGN – esperto studio milanese di graphic design – lo sviluppo dell’immagine coordinata, poi declinata sull’originale etichetta, su tutti i packaging e su tutti gli strumenti tattici (necessari a far conoscere e a sostenere la notorietà di CATACLA) per permetterci di raggiungere in nostri (comuni) obbiettivi.

63DE-SIGN, ha maturato la sua esperienza attraversato lo sviluppo di immagini in molti ambienti creativi diversi: grafica, comunicazione, TV, fotografia, digital. E design ovviamente.

Questo privilegiato e variegato bagaglio di esperienze permette a 63DE-SIGN di affrontare qualsiasi brief con un punto di vista alto e ampio, intelligente e mai arrogante, per rispondere, in maniera convenzionale (o non convenzionale) alla bisogna.

La fusione tra esperienza e punti di vista multiculturali apre la strada a linguaggi visivi forti e innovativi; il loro metodo di lavoro viene applicato con un rigore formale che interpreta la storia di ogni prodotto o servizio.

Ellow

per il DIGITAL

Il presidio e la gestione proattiva di tutti gli asset digitali del Brand sono ingredienti essenziali in ogni progetto commerciale. Sono gli elementi su cui Ellow, partner digitale di Catacla, si è applicata per trasformare in bit un’operazione ambiziosa: portare l’intero progetto su un altro livello.

L’attitudine (e l’abitudine) di leggere e reagire adeguatamente al mondo in continua evoluzione, sono le basi della loro naturale vocazione digitale, elementi che forniscono solide basi per assecondare (e organizzare) una strategia omnicanale intelligente, quindi utile.

La capacità di scegliere persone di talento e l’applicazione di un metodo esperto hanno portato Ellow a generare proposte uniche ed estremamente innovative per sostenere CATACLA. Con quella quota di flessibilità indispensabile a decodificare i desiderata (e gli obbiettivi di marketing e comunicazione) indispensabili per costruire in un ecosistema completo e robusto.

Ascolto, riflessione e collaborazione agile, sono altri tasselli che compongono il mosaico di abilità di Ellow, che le permettono di rispondere, lucidamente ed efficacemente, a progetti complessi e ad obbiettivi sfidanti.

consultants.

Avery Dennison

per la carta FASSON SORBONNE BLANC FSC

Cosa dirà quell’etichetta del viaggio dalla nostra idea al vino che contiene?

Finora, alle aziende vitivinicole che dovevano scegliere materiali per le etichette si presentavano due alternative: contenuti riciclati o materiali per etichette magistralmente progettati per conferire ai prodotti un aspetto e una sensazione di esclusività. Grazie alla nuova gamma di etichette sostenibili per vini si possono avere entrambe le caratteristiche.

Una scelta, anche e soprattutto, proveniente dal concetto che i team sono gli elementi costitutivi di Avery Dennison. Team che riflettono la diversità che consente ai progetti di beneficiare di una serie di prospettive ed esperienze e promuovono l’ambiente inclusivo che aiuta a innovare.

La nostra scelta è ricaduta sulla carta FASSON SORBONNE BLANC FSC di Avery Dennison: opaca, increspata e unica. Ai suoi pregi possiamo aggiungere anche la realizzazione in carta certificata, wood-free e composta al 50% da fibre riciclate.

Luxoro

per la LAMINA

Quello che luccica nell’etichetta di CATACLA non è una semplice vernice.

È una lamina, una lamina KURZ LUXOR 334 per la precisione, scelta per magnificare i fondamentali dettagli generati da un’art direction che ha centrato, del tutto, la desiderata del committente.

La scelta è stata facilitata dalla consulenza di Luxoro, partner italiana esclusiva della tedesca Kurz, punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, la stampa a freddo e la stampa digitale.

La competenza di Luxoro, utile e assertiva, ci ha convinto del tutto, perché è un prodotto di qualità indiscutibile, figlio di tecniche e tecnologie all’avanguardia e, allo stesso tempo, del tutto in linea con la filosofia aziendale, tesa alla massima attenzione possibile verso la sostenibilità e quindi all’ambiente.

Luxoro, infatti, utilizza energia 100% rinnovabile volta a diminuire le emissioni di CO2 durante il processo produttivo.

La lamina scelta è dunque il punto di incontro ideale fra pensiero (strategico) e l’esecuzione (finale).

PAPERCOM

per l’IMBALLAGGIO

L’imballo di CATACLA, proprio la scatola, è stata prodotta da PAPERCOM, ed è loro il consiglio di scegliere di realizzare rendendola lucida, non tanto per renderla più preziosa, ma per premiare il lavoro dei designer.

PAPERCOM è un’azienda che trasforma in fisico il lavoro dei designer, degli art director e dei copywriter. 

Stampano, nobilitano, verniciano, fustellano, accoppiano, piegano, incollano e confezionano una vastissima gamma di prodotti, riuscendo persino a mettere le mani a progetti estremamente complessi, solo apparentemente facili.

La squadra, anche in questo caso, fa una grande differenza rispetto ad altri competitor, un settore dove l’attenzione al calendario fa un’enorme differenza, e la chiarezza sulla fattibiltà di un prodotto, chiarisce il livello di professionismo che si respira da loro.

last but not least…

SUSTAINABLE TAYLORS.

SPAZIO 3R
Per la borsa CATACLA.

Spazio 3R è la sartoria artigianale sostenibile che ha realizzato le tote bag di Catacla, borse nate per svolgere una funzione pratica del progetto: facilitare con sicurezza il trasporto del nostro vino a chi ne entrerà in possesso.

Ma al di là degli aspetti pratici, abbiamo scelto Spazio 3R perché non potevamo scegliere un fornitore solo secondo la logica del ribasso, ed esplorando le innumerevoli possibilità ci siamo trovati a tu per tu con loro, una struttura che non è solo una sartoria ma, dicendolo con le loro parole, è davvero “una splendida opportunità per ricominciare”.

Un luogo rivolto alle donne in situazioni di vulnerabilità, per aiutarle a ricucire i tasselli della propria vita, donne italiane e straniere con storie, bisogni e urgenze diverse, donne unite dal filo della sartoria interpretata in un’ottica di vera sostenibilità e del riuso.

Riuso che si esprime nei materiali di cui è composta la tote bag, materiali che in Spazio 3R arrivano grazie alla generosità di svariate persone generose e aziende illuminate.